Pecorino Romano DOP

by Alessandra Guigoni
Pecorino-romano

Pani e casu, binu a rasu. Pane e formaggio, bicchiere colmo di vino è un antico proverbio sardo che racconta del rapporto quasi simbiotico tra i Sardi e i loro formaggi, specie i pecorini, di cui se ne producono centinaia di tipologie. Il più noto dei pecorini rimane il Romano DOP, di cui esiste una ricca produzione, grazie ad un patrimonio ovino di oltre 3 milioni di capi. Con questi numeri l’Isola si colloca al vertice della produzione italiana dei formaggi pecorini, con i moderni minicaseifici e caseifici disseminati sul territorio regionale che mettono sul mercato prodotti straordinari.
E partendo da un latte sardo di alta qualità non poteva essere altrimenti. Un latte ricco di elementi probiotici e nutraceutici grazie alla pratica millenaria del pascolo semibrado e alla ricchezza dei pascoli sardi. Prodotti della tradizione, i formaggi isolani custodiscono ancora oggi il sapere millenario dei pastori e dei casari sardi e il carattere di una terra fiera e selvaggia. 
L’allevamento di ovini, caprini, bovini e la produzione di prodotti lattiero-caseari è plurimillenaria, risale al periodo prenuragico.
Le fonti storiche medievali mostrano l’esportazione dei formaggi detti “sardeschi” alla volta della penisola e citano varie tipologie di formaggi, comprese perette vaccine, a testimonianza della molteplicità delle produzioni in terra sarda.
Il Pecorino Romano DOP è una produzione relativamente recente, risalendo ormai ad un centinaio di anni fa quando casari laziali si stabilirono sull’Isola attirati dall’ottima produzione di latte per produrre un formaggio pecorino molto richiesto dal mercato americano, il famoso Pecorino Romano. Nei decenni le aziende si sono perfezionate, è cresciuto l’export e oggi il Romano DOP è il pecorino più esportato al mondo. 
Può essere prodotto unicamente in Sardegna, nel Lazio, e per la Toscana nella sola provincia di Grosseto. Ha una stagionatura di almeno 5 mesi, se consumato come formaggio da tavola, o di almeno 8 mesi ed oltre, se consumato come formaggio da grattugia. Il suo aroma è intenso con caratteristico sapore piccante, gradevolmente deciso.

You may also like