Nuragus di Cagliari della Cantina Argiolas

by Alessandra Guigoni

Il Nuragus è un vitigno a bacca bianca tipico della Sardegna meridionale, molto coltivato soprattutto in passato e oggi in gran spolvero grazie ad alcune interessanti etichette, ricercate sul mercato dagli appassionati di vino. 

Il Nuragus di Cagliari è una DOC, Denominazione di Origine Controllata. Il Nuragus della Cantina Argiolas di Serdiana è coltivato in un’area, quella della regione storica del Parteolla, caratterizzata da inverni miti, estati calde e ventilate. 

La vinificazione di questo vino prevede la pigiatura e spremitura in presse pneumatiche ad azione molto soffice, decantazione naturale intorno ai 14° C, fermentazione in tini inox termo condizionati a temperatura controllata di 18° C per 18 giorni, poi la conservazione in tini con regolazione termica.

Il Nuragus di Cagliari della Cantina Argiolas è ottimo in abbinamento con cozze, crostacei, risotto ai frutti di mare, formaggi freschi e di media stagionatura, carni bianche e pesce alla griglia. Va servito fresco, a circa 10 °C. All’esame organolettico si presenta di colore giallo paglierino. Il profumo si esprime con interessanti note fruttate, fragranti ed armoniche, tipiche del vitigno. Al gusto presenta tracce di pesca, pompelmo, timo ed origano che fanno da preludio ad un assaggio pieno, morbido e ricco, caratterizzato da un tipico retrogusto amarognolo, di buona e piacevole persistenza.

You may also like