Intervista a Francesca Lara, spumeggiante Donna della Birra di Sardegna

by Alessandra Guigoni

1. Sei una produttrice sarda le cui birre hanno varcato anche il Tirreno e sono ricercate e apprezzate tra gli esperti e appassionati di birra. Quando hai iniziato e come questa avventura imprenditoriale?

È iniziata per caso: nel 1999 ero in attesa del mio secondo figlio; quel periodo l’ho dedicato tanto allo studio dei vari lieviti, ho una grande passione per le paste acide. Proprio in quel periodo ho voluto sperimentare anche le prime cotte; è nato tutto in maniera spontanea, ho voluto semplicemente fare una birra per mio marito, la mia passione da sempre è stata la panificazione, sono magicamente attratta ciò che riescono a compiere i lieviti e da questa grande passione sono arrivata all’arte birraria. Quindi sono più di vent’anni in questa avventura, sempre supportata dalla mia famiglia.

2. Quali sono i prodotti sardi che non mancano mai nella tua cucina?

Pomodori, pecorino, semola.

3. Facciamo un gioco, per i nostri lettori: abbina due pietanze tipiche sarde con tre tue birre

Alla Fregula con arselle abbino DEL SENATORE, una nostra birra bianca con grano non maltato Senatore Cappelli, con una punta di acidità data dallo stile birrario: si accompagna benissimo a piatti con ingredienti di mare. 

Con i Culurgiones d’Ogliastra abbino PICULINA; è una birra bionda “stile saison belga” che accompagna in modo eccezionale formaggi erborinati e a pasta molle. Quindi è anche ottima con i culurgiones, esalta il sapore delicato del pecorino.

4. La birra può abbinarsi anche ai dolci? Proseguiamo il gioco?

Certo! Alla birra può essere abbinato un intero ricettario. Ad esempio con i dolci: noi produciamo La MORETTA. Questa birra avendo un “IBU” (indice di amaro) relativamente basso puoi farci un tiramisù, aromatizzato con qualche spezia a piacere, anice stellato, oppure cannella. Nel nostro laboratorio la MORETTA viene usata nell’impasto del PAN DI LARA con triplo cioccolato: il nostro panettone è alternativo e innovativo nel suo genere: una vera delizia da provare assolutamente!

La nostra SENNORA, birra rossa con sentori speziati e di frutta sotto spirito, accompagna bene dolci alle mandorle e cioccolato; nel nostro laboratorio viene usata nell’impasto del PAN DI LARA classico, un panettone alternativo e innovativo nel suo genere, dove l’uvetta e la scorza d’arancia vengono ammollate una notte intera nella birra e impastate con la stessa.

La birra è una bevanda versatile e può essere abbinata a tutta la cucina italiana e sarda come la intendo io, abbiamo un panorama di stili birrari per poterla non solo abbinare, ma anche realizzare dei veri e propri capolavori gastronomici.

Infine la PICULINA con i suoi sentori agrumati si abbina molto bene sia alle seadas sia alle pardulas. 

5. So che ci sono in fermento alcune belle novità professionali, ce le vuoi raccontare?

Per il nuovo anno è prevista l’inaugurazione del nuovo birrificio, dove ci saranno diverse attività riguardanti i prodotti di filiera dove verrà dato risalto a ciò che è l’economia circolare. C’è tanto fermento, te lo posso assicurare, sia in termini di birre sia in termini di pane, che presto sveleremo al pubblico. 

You may also like