Benefici del formaggio di Capra

by Alessandra Guigoni

La Sardegna è l’isola regina dell’allevamento di pecore e capre, e detiene il primato anche per l’allevamento caprino, con un numero di capi che supera le 220.000 unità, in oltre 2000 piccole e medie aziende. 

Non c’è quindi da stupirsi che i caseifici sardi producano molte tipologie di formaggio di capra, caci davvero molto buoni e ricercati sul mercato, sia per il loro caratteristico sapore sia per i benefici che il formaggio di capra apporta. 

Infatti i formaggi caprini in media contengono una cospicua quantità di ferro e calcio, importanti per il benessere delle ossa, di vitamine del gruppo A, B, D e K e una buona quantità di fermenti lattici che stimolano il corretto funzionamento e mantenimento della flora batterica intestinale. 

La salute del microbiota intestinale rappresenta uno scudo protettivo fondamentale contro virus e batteri per noi, perciò è così importante mantenerlo sano, al giorno d’oggi più che mai. 

Un pranzo salutare può essere composto da due fette di pane fatto con lievito madre, un pezzo di caprino a pasta molle abbinato a verdure crude o cotte di stagione e un frutto. Da provare!

You may also like