La Sagra dei culurgiones di Sadali, paese dell’acqua

by Alessandra Guigoni

Ogni estate da anni si svolge una caratteristica Sagra dei culurgiones di patate e menta, rinomata  sia per la qualità del prodotto sia per la bellezza di questo piccolo borgo della Barbagia,  ribattezzato paese dell’acqua perché ha numerose sorgenti perenni e una spettacolare cascata,  detta di San Valentino, perché sorge accanto all’omonima chiesa.  

Sadali ha un migliaio di abitanti ed è un paese circondato da boschi di lecci, rovere, sughere e  piccoli orti familiari, dove si coltivano le patate che finiscono nella farcia dei culurgiones, insieme al  formaggio ovino e all’immancabile menta. Siamo a 700 m d’altitudine, il clima anche d’estate è  mite e le strutture ricettive accolgono i visitatori desiderosi di rinfrescarsi in alta collina, mangiare  cibi sani e riposare nella tranquillità che garantisce l’ospitalità rurale. Nel circondario troviamo le  Grotte Is Ianas, tombe di giganti, un nuraghe.  

Il centro storico di Sadali è un tripudio di fontane, ruscelli, canali ricchi d’acqua che culmina nello  spettacolo del vicino Su Stampu de su Turrunu, risultato di un triplice fenomeno carsico: abbiamo  inghiottitoio, grotta e risorgiva con cascata e laghetto. Da vedere.  

You may also like