L’ospite del mese: La Food blogger Letitia Ann Clark in Sardegna per e con amore

by Alessandra Guigoni

Letitia Clark è una brava scrittrice e una valente cuoca. Ha pubblicato tre libri di cucina in inglese, un quarto libro uscirà il prossimo anno. È laureata in lettere, e le sue due passioni sono i piatti e le parole. 

Cara Letitia, sei una food blogger e una food writer. Come e perché’ hai deciso di trasferirti in Sardegna, e cosa ti piace della nostra Isola?

Mi sono trasferita per amore, prima di un ragazzo sardo e poi della Sardegna. Adesso la Sardegna è diventata non solo la mia casa ma anche parte integrante del mio lavoro. C’è tanto che mi piace di quest’isola, ma soprattutto apprezzo le tradizioni, ricchissime, e la natura, meravigliosa e rigogliosa.

La tua cucina è ricca di contaminazioni e la mediterraneità è molto importante. Quali sono gli ingredienti della cucina sarda per te irrinunciabili?

L’olio di oliva è uno dei miei ingredienti preferiti – e per me l’olio sardo è veramente ottimo. Noi lo produciamo in famiglia, è molto ricercato localmente e un giorno mi piacerebbe venderlo anche fuori dall’Isola perché merita di essere conosciuto di più e meglio.

Le tre piante della Cucina Mediterranea – l’olivo, la vite e il grano – sono sempre una fonte di ispirazione per me, e sono anche la chiave di un’alimentazione sana a mio parere.

Doni una tua ricetta autunnale ai nostri lettori di Imprentas.eu?

Ho da darti la ricetta di una torta alla zucca che mi piace molto – perfetta per questo periodo. È arricchita con una crema di mascarpone e arance locali, molto buone.

Che cosa bolle in pentola, quali sono i tuoi progetti futuri?

Stiamo lavorando alacremente per aprire un agriturismo e una piccola scuola di cucina nei prossimi mesi, io poi sto sempre scrivendo. Il prossimo libro sarà un racconto di narrativa, qualcosa di nuovo e di diverso, dopo i miei tre libri di cucina.

Ecco la ricetta in inglese e tradotta in italiano

Spiced Pumpkin Cake with Orange & Mascarpone Icing

I love pumpkin in both sweet and savoury recipes, and I was delighted to discover that it is often baked into cakes in Italy. The grated flesh gives an earthy depth, sweetness and moistness to the cake as well as being undeniably autumnal. This Torta di Zucca is the cavallo di battaglia of one of my friend’s aunts, who serves it un-frosted, though I love this rich, creamy icing so much I am loathe to part with it, however good the cake may be on its own.

This cake is also a riff on one of the classics of the English tea table – Carrot Cake –which has always been a favourite, and which is so good it deserves to be enjoyed any and everywhere in the world. 

Note: you can use any sweet eating pumpkin/squash for this, such as butternut, crown prince or onion squash.

Makes 1 x double-layered cake, serves 8-10

  • 250 g 00 flour
  • 120 g of butter, at room temperature
  • 70 ml Sardinian olive oil
  • 230 g light brown sugar
  • 1/2 tsp of salt
  • 1/2 tsp cinnamon
  • 3 tsp baking powder
  • 3 eggs
  • zest and juice of 1 Sardinian orange
  • 200g pumpkin, peeled and finely grated

For the icing:

  • Zest of 1 orange & 3 tsp juice
  • 250g mascarpone
  • 180g full-fat Philadelphia cream cheese
  • 100g icing sugar

Prepare two sandwich cake (22cm) tins by buttering them and lining the base with baking paper. Preheat the oven to 180.

Soak the grated pumpkin in the orange zest and juice.

Beat the butter and oil together with the sugar until pale, smooth and fluffy. It will be a light caffe latte colour. Add the eggs at a time beating well after each addition until they are fully incorporated.

Add the salt, cinnamon, flour, baking powder and finally the pumpkin and orange mix, and stir to combine.

Spoon the batter into the prepared tins, dividing it equally between the two and smoothing the top, and bake in the oven until risen and golden, and a spaghetti skewer comes out clean, around 25-30 minutes.

Remove from the oven and allow to cool for 10 minutes before turning out of the tins and leaving to cool completely on a wire rack.

Beat the ingredients for the icing together and then spread half over the base of the cake, sandwiching it with the top half, and then the remainder on the top.

Decorate with sprinkles or orange zest, as you see fit. Some slithers of candied orange would also be nice.

Torta di zucca speziata con glassa all’arancia e mascarpone

Adoro la zucca sia nelle ricette dolci sia in quelle salate e sono stata felice di scoprire che in Italia viene spesso preparata per le torte. La polpa grattugiata conferisce alla torta una profondità terrosa, una dolcezza e un’umidità innegabilmente autunnali. Questa Torta di Zucca è il cavallo di battaglia di una zia della mia amica, che la serve senza glassa, anche se io amo così tanto questa glassa ricca e cremosa che non riesco a separarmene, per quanto la torta sia buona da sola.

Questa torta è anche una rivisitazione di uno dei classici della tavola da tè inglese, la Carrot Cake, che è sempre stata la mia preferita e che è così buona da meritare di essere gustata in ogni parte del mondo. 

Nota: per questa torta si può utilizzare qualsiasi zucca/zucca dolce, come la Butternut, la Crown prince o la Onion squash.

Per una torta a doppio strato, per 8-10 persone, occorrono:

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 70 ml di olio d’oliva sardo
  • 230 g di zucchero di canna chiaro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 3 cucchiai di lievito in polvere
  • 3 uova
  • scorza e succo di 1 arancia sarda
  • 200 g di zucca, sbucciata e grattugiata finemente

Per la glassa:

  • scorza di 1 arancia e 3 cucchiai di succo
  • 250 g di mascarpone
  • 180 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia intero
  • 100 g di zucchero a velo

Preparare due teglie per sandwich cake (22 cm) imburrandole e foderando il fondo con carta da forno. Preriscaldare il forno a 180° C.  Mettere a bagno la zucca grattugiata nella scorza e nel succo d’arancia. Sbattere il burro e l’olio con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, liscio e spumoso. Il risultato sarà di un colore caffellatte chiaro. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta fino a quando non saranno completamente incorporate.  Aggiungere il sale, la cannella, la farina, il lievito e infine il mix di zucca e arancia e mescolare per amalgamare il tutto.

Versare l’impasto nelle teglie preparate, dividendolo equamente tra le due e lisciando la parte superiore, e cuocere in forno fino a quando non saranno lievitati e dorati e uno spiedino di controllo uscirà pulito, per circa 25-30 minuti.  Togliere dal forno e lasciare raffreddare per 10 minuti prima di sformare e lasciare raffreddare completamente su una griglia.

Sbattere insieme gli ingredienti per la glassa e spalmarne metà sulla base della torta, unendola alla metà superiore, e il resto sulla parte superiore.  Decorare con zuccherini o scorze d’arancia, a piacere. Anche qualche fettina di arancia candita sarebbe piacevole.

You may also like