Gnocchetti sardi con pomodori, zucchine e pesto di rucola

by Stefano Pedron
Gnocchetti sardi con verdure

L’estate sta arrivando e si fa sentire e le gite fuori porta aumentano, di pari passo alla necessità di non rinunciare a gustare prodotti sani, genuini e nutrienti, pur non avendo tanto tempo o voglia di cucinare! Abbiamo quindi pensato ad una ricetta veloce, genuina, leggera e “fresca”, ispirandoci alla nostra passione per le tradizioni ma anche all’amore per la natura e per i suoi frutti. Vi presentiamo allora la nostra proposta per l’Estate 2022: gli gnocchetti sardi con pomodori freschi, zucchine e pesto di rucola!

Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno:

200 gr di gnocchetti sardi;
zucchine sarde;
70 gr di rucola;
50 gr di prezzemolo;
100 gr di pinoli;
1 cucchiaio di pecorino sardo;
12 pomodori Camona;
1 spicchio d’aglio;
olio extravergine d’oliva;
sale;
un pizzico di zucchero;

Come eseguire la preparazione:

Tagliare i pomodorini Camona a metà e disporli su una teglia coperta di carta forno, irrorare con olio, aggiungere il sale e un pizzico di zucchero. Infornare a 130°C per un paio d’ore almeno.

Nel frattempo tagliare le zucchine a strisce lunghe e grigliarle in una padella antiaderente fino a che non saranno morbide. Condirle con olio e sale e tenere da parte.

Tostare i pinoli in padella, a fuoco basso. Lavare le rucola e il prezzemolo e metterli nel boccale di un frullatore insieme ai pinoli, un cucchiaio di pecorino, il sale, l’aglio, frullare aggiungendo l’olio extravergine d’oliva necessario per regolare la consistenza del pesto. Frullare assaggiare e aggiustare di sale eventualmente.

A questo punto mettere a bollire l’acqua salata per cuocere i malloreddus, scolarli al dente e condirli subito con olio.
Lasciar intiepidire e aggiungere il pesto, le zucchine grigliate e i pomodori bruniti.

Non rimane altro da fare che gustarli, BUON APPETITO!

You may also like