CARBONARA CON CARCIOFI E BOTTARGA

by Stefano Pedron
Tagliolini carciofi e bottarga di muggine

Cosa succede quando farina di grano  duro 100% sardo, farina di semola 100% grano sardo, carciofo spinoso di Sardegna DOC e bottarga di muggine si incontrano? Il risultato è a dir poco incredibile!

INGREDIENTI:
.
– Per la pasta :
350 gr di farina di grano duro;
150 gr di farina di semola;
5 uova;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaino di olio;
– Per il condimento:
4 Carciofi spinosi sardi;
Bottarga di muggine intera1 Spicchio di aglio;
Olio evo;
Sale q.b.;
Pepe q.b.;
1 bicchiere di acqua;


PROCEDIMENTO:
Preparare la pasta : unire le farine e metterle su una spianatoia ( o in una ciotola) , inserire le uova, il pizzico di sale e l’olio. Sbattere le uova con la forchetta e poi cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 1 ora.
Dividere l’impasto in sei, poi stenderlo con l’aiuto della macchinetta della pasta ed infine ricavarne degli spaghetti tagliandoli con l’apposito rullo.
Preparare  i carciofi: pulirli eliminando le foglie esterne spinose, poi rimuovere la cima e infine tagliare a fettine sottili.
In una padella ampia mettere l’olio evo, lo  spicchio di aglio, i carciofi, il sale ed il pepe; aggiungere 1 bicchiere di acqua, coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per 20/30 minuti, e comunque fino a quando i carciofi non risulteranno teneri.
Una volta cotti, frullare i carciofi con un mixer ad immersione aggiungendo una grattugiata generosa di bottarga.
Cuocere  la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolare e condire con la crema di carciofi e bottarga.

You may also like