Confettura di Pere

by Alessandra Guigoni

Inverno. Tempo di taglieri di formaggi, accompagnati da ottime confetture e da un buon bicchiere di vino rosso sardo, sincero e schietto.

Tra le confetture più gettonate, che è possibile realizzare anche in casa, vi è quella di pere e pepe, che si accompagna splendidamente al carrello dei formaggi casalingo.

La confettura si prepara come è d’abitudine. Attenzione a scegliere le pere giuste, dolci, mature e succose, lo zucchero più adatto (consiglio quello grezzo di canna integrale) e il pepe più confacente; molti preferiscono il pepe rosa, ad esempio, a cui si può aggiungere un po’ di cannella.

Si mondano le pere, si mescolano a zucchero, pepe in grani, eventualmente cannella e una stecca di vaniglia se piace; si fa cuocere il tutto in un tegame antiaderente e raffreddare. Nel frattempo si sterilizzano i vasetti sottovuoto, poi si riempiono e si mettono in luogo fresco ed asciutto.

Dopo qualche giorno si può consumare, accompagnandola ai formaggi ovini, caprini e vaccini preferiti.

La confettura di pere e pepe è splendida con tutti i pecorini, da quelli più freschi a quelli più maturi, sino al Fiore sardo e al Pecorino romano stagionato. La confettura di pere e pepe si abbina anche ai formaggi vaccini stagionati, come le tipiche perette del nuorese.

You may also like