Vermentino di Gallura

by Alessandra Guigoni

Il Vermentino di Gallura è un vino pregiatissimo che può vantare la DOCG, denominazione di origine controllata e garantita, il massimo livello per un vino.

Le vigne delle decine di blasonate Cantine che producono questo Vermentino sono situate nella famosa Gallura, terra che contiene in sé mare e spiagge, la celebre Costa Smeralda è qui del resto, e montagne di granito ricche di fonti perenni e maestosi alberi plurisecolari.  

Il severo disciplinare di produzione ne garantisce l’altissima qualità. Ricavato dal vitigno Vermentino, che alligna anche in Liguria, Toscana e Corsica, ma che trova in Sardegna i vertici della sua espressione e pienezza, questo vino bianco si accompagna a tutta la cucina di mare, dai frutti di mare crudi al pesce al forno o in padella, dalle pastasciutte alle zuppe di pesce, di cozze, di arselle, alla bottarga e al tonno fresco. 

Si abbina ottimamente anche con sushi e sashimi, con i pokè a base di pesce e con la cucina fusion nippo-brasiliana o nippo-peruviana… Alcune etichette si prestano all’invecchiamento. Allora quei vini diventano quasi da meditazione e il Vermentino di Gallura può accompagnarsi anche a formaggi stagionati e alla pasticceria secca sarda a base di mandorle, per un pairing originale ed intrigante.

You may also like