Confettura di Peperoni

by Alessandra Guigoni

L’estate è alle porte con la sua voglia di ripartenza, vacanza e spensieratezza; a tavola tornano le insalate di riso, le insalate di pasta e le pastasciutte con creme sfiziose, veloci e facili da fare. 

Vi parliamo della crema ai peperoncini piccanti, che possono insaporire le pastasciutte da sole o con altri ingredienti, come formaggi, ricotta, salsiccia, verdure saltate. Il peperoncino in sardo si chiama pibiri moriscu ed è apprezzato per dare carattere, profumo e sapore anche a piatti di pesce e di carne. 

In crema è comodo da usare e da dosare, basta spalmarne un goccio su di un pesce al forno o arrosto, o sulla carne alla brace, per conferire subito un sapore inconfondibile. Si può inoltre accompagnare a pane e formaggio, a mo’ di composta o confettura.

I peperoni e peperoncini contengono in quantità variabile la capsicina o capsaicina che è responsabile della loro piccantezza. Quando i peperoni maturano negli orti è possibile ricavarne una invitante confettura agrodolce da accompagnare ai cibi preferiti. 

Oltre a dei bei peperoni maturi occorrono zucchero, aceto e un pizzico di sale. Si fanno cuocere i peperoni a pezzetti con gli altri ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo; poi si passa tutto nel mixer e si lascia raffreddare. La confettura ottenuta può essere utilizzata per condire ciò che aggrada e in frigo dura alcuni giorni.

You may also like