Quattro vini rossi sardi apprezzati dai cultori del buon bere

by Alessandra Guigoni

Tra i ​vini rossi sardi ​più apprezzati ​si collocano nella top ten sicuramente il Cannonau, il Carignano del Sulcis, il Monica, che sono vitigni sardi, e l’IGT Isola dei Nuraghi. Vediamoli insieme

Cannonau

È un vitigno sardo, strettamente imparentato con il Grenache francese e la Garnacha spagnola. I vini che si ricavano da questa bacca rossa sono intensi e profumati, vessillo dell’identità enoica dell’Isola. Si coltiva in tutta l’isola, con predilezione per alcune zone site in Barbagia, Ogliastra e Sardegna sudorientale. Numerose le etichette di Cannonau Doc, alcune delle quali raffinatezze per i collezionisti di vini pregiati.

Carignano del Sulcis

È un vitigno della Sardegna Sud Occidentale, dove in alcune località, a terreno sabbioso, il Carignano cresce anche “a piede franco”. Se ne ottengono vini rossi di grande finezza, che si possono accompagnare a piatti di terra, come carni stufate o arrostite, e al famoso Tonno rosso sulcitano. Se ne ricavano numerosi vini Doc di grande fascino, ricercati dal mercato internazionale dei cultori del buon bere.

Isola dei Nuraghi

È una Igt, ossia una Indicazione Geografica Tipica, una produzione certificata con bollino europeo che contiene delle etichette di sicura presa sul consumatore tra cui il celebre Turriga della Cantina Argiolas di Serdiana, con uvaggio principalmente di Cannonau e Carignano.  

Sotto il “cappello” Isola dei Nuraghi troviamo: il bianco, il rosso, il rosato, il vino novello, il bianco frizzante, il rosso frizzante e il rosato frizzante e ancora lo spumante bianco, lo spumante rosato e lo spumante rosso. Chiudono i vini da meditazione o da dessert: l’Isola dei Nuraghi da uve stramature bianco, l’Isola dei Nuraghi da uve stramature rosso, l’Isola dei Nuraghi passito bianco e l’Isola dei Nuraghi passito rosso.

Monica di Sardegna

Il vitigno Monica, coltivato in tutta l’Isola sin dall’antichità, dà vini, a marchio Doc, dal caratteristico colore rosso rubino chiaro, brillante, tendente all’amaranto con l’invecchiamento, e profumi intensi e gradevoli. Molto numerose le etichette, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

You may also like