Intervista allo chef William Pitzalis

by Alessandra Guigoni

William Pitzalis è uno chef professionista che ha alle spalle molta gavetta e tante soddisfazioni. Oltre ad essere un volto noto al pubblico televisivo, per aver partecipato a numerose trasmissioni, è anche lo chef della società Cagliari calcio.

Racconta ai nostri lettori quali sono le tue attività principali…

Da cuoco professionista, la mia vita è particolarmente impegnata. Al Cagliari Calcio dedico la maggior parte delle mie energie e risorse, così come all’Accademia del Buon Gusto, al Borgo tremani, all’associazione fiocco bianco azzurro, all’IPM di Quartucciu, al Nido della Pavoncella o altri luoghi in cui può essere utile la mia presenza. Il Cagliari occupa sempre il primo posto!

Gli ingredienti sardi che non mancano mai nella tua cucina?

Olio extravergine d’oliva, pomodoro fresco e semola. Quest’ultima perché amo lavorare la pasta. Dalla semina alla mietitura, è bene ricordare che dietro un pugno di semola c’è una grande storia di tempo, lavoro e fatica. 

Quali sono i segreti di una alimentazione sana, equilibrata e “sportiva”?

Una cucina di alta qualità, fatta di prodotti rigorosamente Sardi e a km zero. Il segreto è la stagionalità, nella frutta, verdura e ortaggi. Tanti legumi e cereali.

Le cotture che prediligo sono al vapore e al cartoccio. 

Ci dai una ricetta del benessere?

Insalata di fregula, tonno e menta: 

Far bollire la fregula;

tagliare il tonno fresco a piccoli cubetti;

cuocere a vapore oppure in padella a fuoco vivace; 

versare in un contenitore il succo di limone, il tonno cotto, olio, sale pepe e un trito di menta; 

lasciar riposare per 20 minuti, scolare e unire tutti gli ingredienti con la fregula.

Un piatto completo dal punto di vista nutrizionale e di gran gusto, perché mangiare è sì una necessità ma ciò non toglie che debba essere anche un piacere!

You may also like