Voglia di estate: gli antipasti sardi di mare

by Alessandra Guigoni

L’estate in Sardegna? Sole, mare, spensieratezza, vacanza, e naturalmente buon cibo, gustoso. In Sardegna è il momento di portare a tavola i tanti antipasti sardi di mare. La regione ha ben 1.849 km di coste, e ovviamente ha tantissimi prodotti ittici pregiati. 

Ne elenchiamo solo qualcuno: cozze, ostriche e arselle, polpo, orata, dentice, sardine, acciughe, razza, gattuccio, tonno rosso di corsa, bottarga di muggine e di tonno, muggine, anguilla e tanti altri… 

Qualsiasi antipasto vogliate preparare…osate! Con i colori, con i sapori, con i contrasti. È questo il trend dell’estate 2021. Ad esempio abbinate un filetto di pesce al vapore con della frutta fresca, con dei fiori eduli; il muggine arrosto, per esempio, così saporito e forte, si abbina bene a della frutta tropicale, dolce. La regina degli antipasti di mare rimane però la bottarga di muggine che, tagliata a fettine, si può accompagnare a dei crostoni di pane abbrustolito, un filo d’olio e pomodorini ciliegino. Un antipasto fresco e completo, da accompagnare ad un calice di Vermentino o ad una buona birra sarda artigianale!

You may also like