Il menù pasquale firmato dalla chef patronesse di Vitanova Cucina e Dolci Laura Sechi

by Alessandra Guigoni

Che tipo di ristorante è Vitanova cucina e dolci?

Ti rispondo di getto: è un ristorante interamente al femminile; nella mia visione ristorativa è un aspetto importante, legato alla cura e all’attenzione ai dettagli, siamo tutte donne e c’è un bellissimo clima in cucina e sala.

Qual è la tua visione in cucina?

La mia filosofia di cucina è una cucina del mercato, fatta solo con prodotti freschi, che si rinnova spesso perché tiene alla stagionalità e a tutto ciò che di buono e di bello si trova in quel momento a disposizione. Siamo nel cuore di Cagliari quindi abbiamo a disposizione tanti mercati cittadini dove approvvigionarci. Noi poi in cucina facciamo tutto a mano, compresi la pasta fresca, i dolci, che sono un po’ le specialità del locale, e il pane.

Mi dici i nomi di tre maestri/maestre che hanno influito nel tuo percorso?

Ho avuto dei maestri, ho dei maestri che mi piacciono molto, ho avuto l’onore di fare dei corsi con Armando Palmieri, mi piace molto Maurizio Santin come pasticcere e Leonildo Contis tra i pastry chef sardi.

Ci doni il tuo menu di Pasqua, per ispirare i lettori del Magazine Imprentas?

Come antipasto Uovo poché con crema di asparagi selvatici e prosciutto di pecora croccante; gli asparagi sono stagionali e il prosciutto di pecora è davvero una tipicità notevole sarda.

Come primo Ravioli di formaggio fresco scorza di limone con carciofi, asparagi, favette e menta. In primavera le favette sono eccellenti, è ancora tempo di buoni carciofi spinosi sardi e naturalmente ci sono gli asparagi. I ravioli di formaggio sono una prelibatezza che con le verdure si sposano benissimo.

Come secondo piatto ti indico Coniglio disossato ripieno di finocchietto selvatico, salsa senape e miele, tortino di favette; anche questo è un piatto primaverile, con le favette e il finocchietto, con i loro profumi e sapori che imprimono una marca identitaria alla pietanza.

Per il dessert, a parte uovo e colomba, consiglio di cimentarsi con i tradizionali arrubiolus, le mitiche palline di ricotta fritte, accompagnati da salsa di pere e cioccolato, un abbinamento classico che non stufa mai: Arrubiolus di ricotta, salsa di pere, cioccolato.

Questa Pasqua sarà la seconda in zona rossa…

Sì purtroppo. Il ristorante sarà chiuso, come tutti gli altri, ma nei giorni precedenti, sino a venerdì 2 aprile, faremo servizio di asporto di dolci (torte, dolci al cucchiaio eccetera) e di pasta fresca di vari formati per i clienti desiderosi di trascorrere idealmente Pasqua e Pasquetta con i sapori di Vitanova.

You may also like